La scelta dei pavimenti

Quando si tratta di arredamento può sembrare strano parlare di pavimenti. Certo se pensiamo alla messa in posa vi do ragione, ma se pensiamo alla scelta della pavimentazione, allora il discorso cambia.

Il pavimento giusto valorizza l'arredamento ed esalta la purezza delle idee.
Ogni arredo ha bisogno del suo pavimento per essere migliorato, quindi se avete la possibilità, sceglietelo insieme al mobile.

Un tempo la scelta del tipo di pavimento era molto limitata: o si sceglieva il marmo o il legno. Poi è arrivata la ceramica.

Oggi il marmo e il legno sono rimasti dei cult, ma si sono aggiunti nuovi materiali, nuovi design, nuove finiture.

Esistono pavimenti in cemento, in pietra naturale, in laminato, in vetro, in composito e in tanti altri materiali, più o meno particolari e ricercati.
Ogni materiale permette la realizzazione di effetti particolari come l'effetto acciaio smerigliato, l'argento, l'alluminio, il bronzo, ideali per un arredamento metropolitano o industrial. 
Se preferite il legno, ma non amate le attenzioni che merità un parquet, potete scegliere i listelli in gres porcellanato simil legno.
Listelli in gres porcellanato effetto parquet colore rovere gessato
Questo tipo di pavimento è particolarmente adatto allo stile provenzale, quando si vuole dare un tocco di contemporaneità. Per esempio si può scegliere un listello in gres porcellanato effetto rovere gessato per una cucina in stile provenzale di colore bianco.

Quindi ognuno può scegliere il pavimento che più lo rappresenta e che più si abbina all'arredamento.


Per chi desidera avere qualcosa di particolare può scegliere piastrelle o mattonelle decorate a mano, dove il design, lo stile, il colore, la fantasia, fanno da padrone.

Se vi piacciono le ceramiche artistiche visitate questa pagina e troverete veramente qualcosa di particolare.

Se desiderate avere un idea dei tipi di pavimentazione che potete scegliere per il vostro arredamento cliccate qui.

Commenti

Post più popolari