La camera da letto in stile vintage

E' possibile trasformare la camera da letto in stile moderno in una camera in perfetto stile vintage semplicemente utilizzando la carta da parati in stile retrò, senza cambiare l'arredamento.
Nell'articolo precedente abbiamo visto quali sono gli oggetti che caratterizzano lo stile vintage, adesso vediamo come utilizzarli per cambiare aspetto alla nostra casa partendo dalla camera da letto.

Le carte da parati vintage sono riproduzioni dei parati anni '50, 60, 70. I temi sono tondeggianti, ondeggianti, a righe, a quadri. Le nuance sono puttosto decise, sia per i colori più caldi che per quelli più freddi. Al contrario i tappeti effetto vintage risultano avere una nuance tenue a richiamare l'usura del tempo.

La camera da letto è la stanza più importante della casa perchè custodisce il nostro mondo interiore, rappresenta il nostro rifugio, è il luogo dove ritroviamo il nostro Io.
La scelta  quindi deve essere indirizzata verso parati eleganti da i toni rilassanti e non aggressivi.

Ricordandoci che si tratta di un restyling, gli arredi e il colore delle pareti già esistenti possono dare indicazioni sulla tinta dei parati in stile vintage da scegliere.


La camera da letto moderna

Dallo stile moderno allo stile vintage

 

L'arredamento della camera da letto è in stile moderno, molto lineare, laccato bianco crema effetto seta.
La tenda è in organza colore violetto con stampe di foglie di ninfee.
Le pareti sono imbiancate con idropittura di colore violetto pastello molto tenue.

Come trasformare una camera da letto moderna in una camera vintage
Per non stravolgere il colore della stanza ho scelto una carta da parati con dominanza di violetto, rosa antico e un tocco di antracite.

Per riprendere la linearità del mobile e la rotondità delle foglie di ninfee della tenda, ho scelto un tema tondeggiante per i parati della testiera del letto e un tema rigato per il resto della stanza.

Per rendere ancora più vintage la stanza ho scelto un tappeto in stile retrò da mettere davanti alla pediera del letto e che riprende il tema tondeggiante dei parati della testiera.


Ecco la camera da letto in stile vintage


Trasformazione della camera da letto in stile vintage con uso dei parati e complementi




Il quadro, utilizzato come capezzale, è stato sostituito da 2 mensole in posizione sfalsata l'una dall'altra per rendere meno omogenea la parete, che trovandosi di fronte alla porta, presenta immediatamente lo stile della stanza.
Carta da parati a righe in stile vintage
I parati rigati seguono la linearità dell'arredameno moderno, nonostante siano in perfetto stile vintage, donando un aria retrò all'intera camera.













I tappeti in stile vintage





Il tappeto effetto vintage arricchiste la camera da letto rendendo inequivocabile lo stile.













Commenti

Post più popolari