Il colore blu nell'arredamento


Insieme al rosso e al giallo è uno dei tre colori primari.
E' il colore del cielo e del mare. Il colore blu ispira fiducia, tranquillità e calma.
Le diverse tonalità del blu possono incupire o illuminare un ambiente.

Le tonalità più chiare sono predilette per le pareti della cameretta dei piccoli.
Nelle nursery si può scegliere la soluzione tono su tono, quindi, parete in tonalità di blu molto chiare, come l'indaco, e arredamento di qualche tono più scuro. In alternativa si può abbinare all'indaco o al ceruleo o alla carta da zucchero il colore bianco.

Al contrario di quanto si pensa, il blu è adatto a qualsiasi ambiente, basta scegliere la tonalità giusta.

E' possibile realizzare l'arredamento del living, abbinando al blu della parete attrezzata il glicine dei divani ed il grigio delle pareti.

Trova applicazione nella camera da letto, dove può essere utilizzato per la tinta delle pareti o per il colore dell'arredamento. In genere è preferibile scegliere in blu il letto imbottito rivestito in ecopelle o in pelle o in tessuto.

Anche in cucina troviamo il blu. Pensate al colore rosso tendente al vinaccio, il Pantone Marsala, laccato lucido per le basi della cucina e pensili vasistas colore blu oltremare lucido: un abbinamento di gran classe!

Non dimentichiamo i complementi d'arredo. Vasi, cuscini, cornici di color bianco o glicine con particolari blu si possono abbinare ad ambienti chiari e neutri dando quel tocco di colore in più senza esagerare.

Commenti

  1. Adoro il blu in tutte le sue sfumature! Pensare che ho la casa con le pareti bianche ma ogni stanza ha gli arredi e decorazioni di un colore determinato, eppure ho rilegato il blu al solo bagno padronale.... questa primavera mi sa che dovrò rinnovare...
    Kly

    RispondiElimina
  2. Ciao Kly. Come puoi notare il blu è anche il mio colore preferito.
    Sono felice di averti tra i miei lettori fissi e poiché hai intenzione di rinnovare, seguimi perché prossimamente ti proporrò un arredamento tutto dalle tonalità blu, ma non aggiungo altro per non togliere la sorpresa! Se vuoi qualche anteprima puoi visitare la pagina ufficiale facebook del blog, ti lascio l'indirizzo www.facebook.com/arredamentoperfetto.
    Una buona serata

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace molto il blu in ogni sua sfumatura e soprattutto il blu cobalto. Quando ho realizzato nelle case di alcuni clienti decorazioni con questa tinta stavano benissimo, anche se a casa mia preferisco di no perchè mi piacciono di più i colori caldi, a parte il soffitto del bagno che in spatolato di diverse sfumature di blu sta benissimo :D
    Un caro saluto e passa un buonissimo week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intenso e molto bello il blu cobalto.
      Sul blu c'è un dibattito aperto da un bel po' di tempo. Molti lo considerano un colore freddo, altri un colore caldo. Io penso che dipenda dalla nuance e dall'accostamento con altri colori. Vai sulla pagina facebook del blog, utilizzando l'icona in alto, e vedrai esempi di arredamento abbinato al blu come colore caldo .. e poi mi dici che ne pensi!

      Elimina
    2. Ahimé non sono in facebook! Tu hai una pagina aperta? Cioè di quelle che si possono visitare anche se non si ha f.b.?
      Hai ragione, anche secondo me dipende molto dall'accostamento di altri colori e anche del mobilio. Diciamo che tendenzialmente è un colore piuttosto freddo se preso singolarmente, accostato e abbinato ad altro invece si riesce a scaldare un po' :D Io lo amo ad esempio con lo stile "marino" è uno spettacolo.

      Elimina
    3. Scusa il ritardo, ma ho avuto il pc fuori uso. Per fortuna Babbo Natale mi ha portato un nuovo hard disk e speriamo che basti.
      Si Vivy, la pagina facebook è apeta, cioè la puoi visitare senza necessariamente avere un account fb.
      Fammi sapere poi cosa ne pensi.
      Buon proseguimento di festeggiamenti.

      Elimina

Posta un commento

La tua opinione è importante e può aiutare altri lettori del blog ad approfondire gli argomenti trattati. Lascia un tuo commento.

Post più popolari